CO.PRO.VI. società cooperativa con sede a Casteggio nasce con l’obiettivo di:

  • Offrire assistenza ai soci per il miglioramento e sviluppo delle colture nelle zone collinari e riduzione dei costi di produzione mediante l’adozione di nuove strutture anche alternative o integrative della vite purché contribuiscano al recupero e alla produttività del territorio, ivi compresi i terreni marginali. Per quanto riguarda i reimpianti di vigneti, tutti finalizzati al conseguimento di una coltura specializzata, dovranno essere realizzati con vitigni di pregio di uve da vino autorizzate, adottando le forme di allevamento e i sesti rispondenti alle caratteristiche pedoclimatiche della zona interessata. Anche per le altre colture specializzate si dovranno seguire le stesse norme e regolamentazioni.
  • Studio, anche per conto di Enti Pubblici, ed attuazione per conto dei soci, di Piano funzionali per l’esecuzione di opere di sistemazione idrogeologica e di difesa del suolo ai fini del risanamento e del recupero produttivo dei terreni coltivabili, ivi compresi gli interventi di salvaguardia per la tutela delle strutture esistenti e quelle da rinnovare.
  • Impianti di vivai, di piante madri, immuni da virosi o degenerazioni infettive, e di barbatelle innestate per la produzione di materiali di moltiplicazione selezionato e rispondente ai requisiti di sanità.
  • Lo studio di nuove varietà nel campo della viticoltura e della arboricoltura e la sorveglianza dei vivai.
  • L’acquisto di mezzi tecnici, di concimi, antiparassitari, pali di sostegno, filo di ferro, nonché macchine, attrezzature per la lavorazione del terreno e delle uve, per la difesa antiparassitaria, e di attrezzature per la difesa antigrandine.
  • La costituzione eventuale di un centro di meccanizzazione agricola con possibilità di acquisto e noleggio delle macchine e di automezzi ed attrezzature per la viticoltura e l’enologia. L’acquisto e l’affitto di terreni e fabbricati idonei al ricovero ed alla lavorazione.
  • La difesa passiva e attiva, ancorché a carattere sperimentale, delle produzioni intesive dei soci contro la grandine, le gelate e le brinate ed in genere contro le avversità atmosferiche nonché l’esecuzione di ogni altra attività prevista dalle norme di legge sui consorzi di difesa e dai regolamenti comunitari comprese quelle rivolte alla gestione di fondi mutualistici costituiti all’interno della cooperativa diretti a sovvenzionare la difesa contro le malattie delle piante nonché gestione e raccolta di eventuali contributi finanziari erogati dallo Stato, altri enti pubblici ovvero dalla Comunità Europea per l’assicurazione delle piante e dei raccolti il tutto secondo quanto previsto anche nel successivo articolo 6, compresa l’adesione a fondi mutualistici nazionali istituito da società sovraordinate o di costituire unitamente ad altre cooperative o consorzi fondi mutualistici nazionali per le stesse finalità; l’individuazione, la negoziazione e la stipula per conto dei soci di contratti di assicurazione di qualsiasi genere nell’ambito delle previsioni di legge.
  • Costituzione di uno Speciale Ufficio Tecnico, Economico ed Amministrativo di assistenza e di studio di problemi colturali a favore dei soci, avvalendosi dell’attrezzatura degli Istituti Specializzati.
  • Effettuare trattamenti antiparassitari alla vite in forma collettiva anche con l’impiego di mezzi aerei.
  • Promuovere la costituzione di impianti viticoli e arboricoli di dimensione adeguata che consenta l’impiego economico dei mezzi meccanici per la lavorazione ed i trattamenti antiparassitari; promuovere inoltre la costituzione tra finitime piccole aziende viticole di accorpamenti idonei adatti ad evitare gli inconvenienti derivanti da una eccessiva frammentazione fondiaria, previo consenso dei proprietari interessati.
  • Usufruire di tutte le agevolazioni creditizie e fiscali, delle contribuzioni previste dalle Leggi in vigore e dai provvedimenti a favore dell’Agricoltura per il raggiungimento degli scopi indicati nei precedenti paragrafi.
  • La tenuta di corsi professionali.
  • La fornitura di servizi e prodotti di qualsiasi genere ai soci, anche mediante acquisto e gestione di apposite attrezzature e strumentazioni quali, in via esemplificativa e non tassativa, l’acquisto e la gestione di centraline meteorologiche per l’emissione di bollettini volti a favorire l’attività dei soci, e l’acquisto e la gestione di apparecchiature destinate al risanamento delle barbatelle per le necessità dei soci.
  • La progettazione, realizzazione in conto proprio e per conto terzi di impianti di produzione energia elettrica a mezzo fonti rinnovabili nonché assistenza tecnica nei confronti di terzi per la progettazione e realizzazione dei predetti impianti.