Rese Benchmark

Accesso al link del MIPAAF per calcolo rese comunali

 

Con riferimento alla predisposizione dei certificati 2017 si riporta link attraverso il quale è possibile conoscere le rese medie di riferimento (Benchmark) fondamentali per la stima del contributo a favore delle imprese agricole.

La consultazione delle rese è utile per le imprese agricole che hanno presentato la manifestazione di interesse ma non il PAI (il PAI riporta l’indicazione puntuale della quantità oggetto del contributo comunitario).

E’ pertanto fondamentale l’utilizzo delle rese medie in considerazione di quanto segue:

– La resa 2016 presente in questo link è un dato comunale o provinciale, quindi non utilizzabile per le imprese che hanno coltivato il prodotto nel 2016 e sono in grado di documentare (comunque laddove il dato documentato fosse particolarmente basso, in fase di predisposizione del PAI è possibile opzionare la media degli ultimi cinque anni che prevede l’esclusione della quantità più alta e della quantità più bassa);

– La resa presente in questo link per il periodo 2011-2015 sono comunali o provinciali, valide per le imprese agricole che non hanno assicurato.

– Per le imprese agricole assicurate, per il periodo 2011-2015 il PAI proporrà la resa assicurativa dell’azienda e non il dato comunale-provinciale. Comunque, salvo casi particolari, non si dovrebbero riscontrare, anche per gli assicurati, variazioni significative di resa tra i dati medi comunali e il dato assicurativo proprio dell’azienda